Calze sportive, quali scegliere?

Sei un amante dello sport e del fitness ma non vuoi rinunciare alla moda? Allora possiamo darti degli utili consigli per scegliere le calze sportive ideali. I vecchi calzini di spugna bianca sono ormai un vecchio ricordo degli anni ’80 che possiamo lasciare tranquillamente in cantina, semmai ci fosse ancora qualcuno che ne possegga un paio. Oggi è possibile stare al passo con i tempi e seguire la moda anche in fatto di calzini sportivi, vediamo insieme come!

È possibile acquistare diverse tipologie di calze e calzini sportivi sia online che dal tuo rivenditore di fiducia, ma prima di lanciarti vogliamo aiutarti a scegliere il modello migliore. Per ogni tipologia di attività fisica o sport esiste una calza ad hoc.

Calze Sportive per pilates e yoga

La prerogativa principale di una calza per chi pratica yoga o pilates è avere dei cuscinetti antiscivolo. La maggior parte delle calze di questo tipo hanno inserti in silicone riducendo il rischio di scivolamenti improvvisi e incidenti.

Calzini Sportivi per palestra o fitness

Le calze ideale per la palestra deve garantire un’ottima circolazione sanguigna e non pregiudicare la funzionalità del muscolo, perciò l’altezza ideale non dovrebbe mai superare l’inizio del polpaccio, la calza dovrebbe aderire sotto il polpaccio. Non dimenticate di fare attenzione ai materiali di fattura, scegliendo materiali che garantisco traspirabilità e assorbimento di sudore e umidità.

Calzettoni per il running

Dovranno offrire un confort particolare al piede, garantendo una compressione ottimale nei punti sollecitati, che in genere sono il tallone e la punta del piede. In queste zone dovrebbero esserci anche dei tessuti rinforzati per evitare un’usura troppo precoce e garantire quindi una buona durabilità. Le calze più sofisticate sono prive di cuciture per evitare irritazioni. Anche in questo caso come per le calze per palestrate, ricordate di scegliere materiali che assicurano la traspirabilità del piede.

Come hai potuto vedere è possibile scegliere tra molti modelli di calze sportive, ogni calza è ideale e pensata per un diverso sport: www.athletic-fitness.it è un blog informativo sul mondo del fitness e del benessere che offre molti consigli interessanti su tutte le tipologie di sport!

1 pensiero su “Calze sportive, quali scegliere?”

  1. Durante lo Yoga non indosso quasi mai calzini, proprio perché senza riesco a non scivolare. Invece, per il running sono recentemente passata alle calze stance nba, perché oltre a essere stra colorate (quindi non monotone come i classici calzettoni bianchi da sport), sono anche comode e leggerissime. Fino ad ora mi sono trovata benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *